IL MINISTERO DI ECONOMIA E FINANZA OBBLIGA LE PIATTAFORME CHE GESTISCONO “L’AFFITTO VACACIONAL” AD INFORMARE SUI PROPRIETARI DEGLI IMMOBILI DATI IN LOCAZIONE

postato in: Reddito | 0

Il Ministero di Economia e Finanza (Hacienda) obbligherà le piattaforme che gestiscono gli affitti degli immobili destinati ad uso turístico, come Airbnb, HomeAway, Wimdu o Niumba, Booking,  a trasmettere, a partire dal mese di Luglio 2018, all’Agenzia Tributaria tutte le informazioni relative ai proprietari ed i clienti, cosi come a presentare periódicamente informazioni sugli affitti di tali immobili. La finalità della decisione comunicata dal Ministro Montoro è quella di verificare l’attività che si sta realizzando negli ultimi anni e rafforzare il controllo sull’affitto turístico (alquiler vacacional). Tale dichiarazione sarà obbligatoria per le persone fisiche o giuridiche che prestano il servizio di intermediazione tra i cedenti e cessionari. In particolare, sono abbligate a persentare tali informazioni tutte le imprese (siano queste persone fisiche o giuridiche) titolari (direttamente o indirettamente) di un software dedicato all’offerta di alloggi per uso turistico che intermediano nella cessione tra cliente e proprietario.

La comunicazione da trasmettere all’Agenzia tributaria dovrà contenere i dati identificativi del proprietario dell’immobile, del titolare del diritto di uso dell’immobile (se distinto dal propietario, per esempio un’Agenzia immobiliaria), della persona física o giuridica cessionaria-intermediaria e del numero dei giorni di pernottamento.

 

Condividi