CLAUSULA SUELO : DIRITTI E OBBLIGHI DEI CONSUMATORI

postato in: Reddito | 0

Da alcuni anni i Tribunali spagnoli si sono pronunciati, con varie sentenze, a favore dei consumatori che avevano proceduto a firmare mutui ipotecari in cui era stata introdotta, in modo poco chiaro e trasparente, la cosidetta clausula suelo.

I giudici di merito hanno considerato nulla « la clausula » quando nella scrittura di mutuo ipotecario non era conteplata in maniera dettagliatamente chiara, cioè quando il consumatore non era stata avvertito delle conseguenze derivanti dall’applicazione di tale disposizione contrattuale.

Cio`detto ricordiamo che il consumatore intereressato potrà richiedere la restituzione degli importi indebitamenti pagati alla sua banca.

A tal effetto si evidenzia che il criterio più adottato dai tribunali (sulla base di una sentenza del Tribunale supremo) è quello di condannare le banche alla restituzione degli interessi incassati a partire dal 9 maggio 2013 anche se alcuni giudici hanno condannato le banche alla restituzione totale degli interssi indebitamente riscossi.

Condividi