Quali sono gli obblighi verso lo Stato italiano dopo aver ottenuto il certificato di residencia in Spagna?
Un cittadino italiano dovrà obbligatoriamente iscriversi all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) nei seguenti casi:
- i cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi. Più precisamente, si tratta di cittadini che decidono di trasferire il proprio centro di interessi e affettivi alle Canarie.
- quelli che già vi risiedono, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.
Non devono iscriversi all’A.I.R.E.:
- le persone che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno;
- i lavoratori stagionali;
L’iscrizione all’A.I.R.E. è effettuata a seguito di dichiarazione resa dall’interessato all’Ufficio consolare competente per territorio entro 90 giorni dal trasferimento della residenza e comporta la contestuale cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune di provenienza.
L’iscrizione all’AIRE comporta il trasferimento della residenza fiscale nello Stato di nuova residenza, ma se questa avviene dopo il 184º giorno dell’anno solare il cambio di residenza fiscale non sarà effettivo fino al 1 gennaio dell’anno successivo. In questo caso il cittadino italiano dovrà dichiarare e tassare anche in Italia i redditi prodotti fino al 31 dicembre.