ISPEZIONI DI LAVORO : NUOVO ORIENTAMENTO DEGLI ISPETTORI IN MERITO AI CONTRATTI DI LAVORO

postato in: Riforma | 0

A causa della situazione che si è venuta a creare durante le ultime ispezioni di lavoro (ispeccion de trabajo) in merito all’interpretazione realizzata dagli ispettori sui contratti temporali e sui relativi controlli, con la presente ci permettiamo di analizzare gli aspetti più significativi di tale orientamento al fine di poter pianificare correttamente la forza lavoro ed evitare cosi eventuali contenziosi con il Ministero del lavoro.

Stiamo assistendo, negli ultimi mesi, a controlli sempre più severi da parte degli ispettori sulle ore di lavoro effettivamente realizzate dagli impiegati all’interno del centro operativo del lavoro (che può essere rappersentato da un locale commerciale, ufficio, etc).

Il Real Decreto Ley numero16/2013 stabilisce che le ore realizzate dagli impiegati durante la giornata di lavoro (nel caso di dipendenti a tempo parziale) dovranno essere dimostrate attraverso qualsiasi prova idonea a tal fine.

Per tale ragione, il nostro ufficio ha fornito « agende » in cui i lavoratori quotidianamente possano riportare l’ora in cui entrano al loro posto di lavoro e l’ora in cui finiscono la giornata lavorativa.

Occorre, inoltre, porre particolare attenzione ai periodi di riposo obbligatori che variano in ragione al tipo di contratto collettivo che regola la materia.

Per ciò che concerne i contratti a tempo determinato, è opportuno, in primo luogo, rilevare che si tratta di un istituto giuridico da usare solo in caso di reali esigenze da parte del datore di lavoro.

Infatti, nell’ordinamento spagnolo, le assunzioni degli impiegati dovrà avvenire mediante contratto a tempo indeterminato, e sarà ammesso il contratto a tempo determinato solo se sussistono giustificazioni tali da poter dimostrare l’utilizzo di tale istituto giuridico.

L’art.15 dello Statuto dei lavoratori stabilisce, in generale, che il contratto a tempo determinato con cui viene assunto un dipendente deve essere giustificato da esigenze concrete come lo svolgimento di altre attività che limitano l’impiego a tempo indeterminato.

Sussiste la possibilità di assumere personale con contratti a tempo determinato quando si può dimostare che sia già assunto un’altra persona con contratto a tempo indeterminato, e che tale assunzione si produca per un aumento puntuale del lavoro e che probabilmente si normalizzerà in un futuro prossimo. Ciò significa che si dovrá utilizzare questo tipo di contratto solo per situazioni eccezionali in cui l’impresa ha un aumento, con carattere temporale, di mano d’opera.

Se questa situazione, al contrario, assume un carattere ciclico o stagionale, non si tratta piú di una relazione temporale, bensí di una relazione che ha assunto un carattere a tempo indeterminato e di conseguenza si dovrá utilizzare un altro tipo di contratto.

Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiairmento in merito e con l’occasione porgiamo i nostri cordialia saluti.

Condividi